375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | techblog@redazionecultura.it
WordPress 6.5 “Regina”: la versatilità dinamica nella creazione di siti web
WordPress 6.5 “Regina” è dedicato alla versatilità dinamica della violinista jazz Regina Carter, artista pluripremiata e storica insegnante di jazz.
Le basi tecniche di Regina e la profonda comprensione del jazz le hanno fatto guadagnare la reputazione di andare coraggiosamente oltre ciò che è possibile con il violino.
Quest’ultima versione di WordPress mette più potenza nei dettagli.
Offre modi nuovi e migliorati per ottimizzare e migliorare la tua esperienza di creazione del sito, permettendoti di assumere il controllo in modi che lo rendono tuo.
Troverai nuovi modi per gestire la tipografia del tuo sito, revisioni più complete disponibili in più posti e una raccolta di aggiornamenti dell’editor del sito abbinati a impressionanti miglioramenti delle prestazioni per aiutarti a svolgere le attività in modo più fluido e veloce.
download WordPress 6.5 “Regina”
Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559
“Regina” segna anche l’introduzione di alcuni strumenti di sviluppo rivoluzionari che inizieranno a trasformare il modo in cui utilizzi ed estenderai i blocchi per creare esperienze coinvolgenti.
L’API Interactivity apre un mondo di possibilità creative front-end, mentre l’API Block Bindings rende fluide le connessioni dinamiche tra blocchi e dati.
Questi, oltre ad altri miglioramenti e aggiornamenti focalizzati sugli sviluppatori, sono pronti ad aiutarti a far evolvere il modo in cui costruisci con WordPress.
Vediamo le novità nel dettaglio.
Aggiungi e gestisci i font in tutto il sito
Con la nuova libreria dei font, avrai il controllo su una parte importante del design del tuo sito web – la tipografia –, senza alcuna programmazione o passaggio aggiuntivo. Puoi installare, rimuovere e attivare facilmente font locali e i font di Google sul tuo sito web, indipendentemente dal tema. La possibilità di integrare collezioni di font personalizzati offre ulteriori possibilità di scelta per chi crea e pubblica siti web.
Ottieni maggiori dettagli sulle revisioni dello stile
Lavora ai progetti creativi con un quadro più completo di ciò che hai fatto e devi ancora fare. Ottieni dettagli come le indicazioni temporali, i riepiloghi rapidi e un elenco impaginato delle revisioni totali. Visualizza le revisioni dal Catalogo degli stili per vedere le modifiche apportate al di fuori dell’area di lavoro. Le revisioni sono ora disponibili anche per i template e le parti dei template.
Nuove funzionalità con le immagini di sfondo nei blocchi di gruppo
Controlla le opzioni di dimensione, ripetizione e punto focale, in modo da poter giocare in modo più sottile o appariscente per aggiungere interesse visivo ai layout.
Maggiore controllo sulle immagini nei blocchi copertina
Imposta le proporzioni per le immagini del blocco copertina e aggiungi facilmente le sovrapposizioni di colore, che selezionano automaticamente il colore dall’immagine scelta.
Aggiungi i supporti ombreggiatura a un numero ancora maggiore di blocchi
Con il supporto per le ombre abilitato, puoi realizzare layout con profondità visiva o aggiungere un po’ di personalità al tuo progetto.
Scopri la nuova visualizzazione dati
Trova e organizza i tuoi dati come preferisci con le visualizzazioni di dati per pagine, template, pattern e parti di template. Disponili in una visualizzazione a tabella o a griglia con la possibilità di attivare/disattivare i campi e apportare modifiche di massa.
Trascina e rilascia più fluido
Senti la differenza quando sposti gli elementi, grazie alle utili indicazioni visive come lo scorrimento degli elementi nella vista elenco o il trascinamento fluido in qualsiasi punto dell’area di lavoro, dall’inizio alla fine.
Controlli dei link migliorati
Crea e gestisci facilmente i link con un’esperienza di creazione più intuitiva, come un’interfaccia utente semplificata e una scorciatoia per copiare i link.
Incorpora le interazioni tra i blocchi con le API Interactivity
L’API Interactivity offre agli sviluppatori un metodo standardizzato per realizzare esperienze interattive con i blocchi nel frontend. Semplifica il processo, riducendo le dipendenze da strumenti esterni, mantenendo prestazioni ottimali. Usala per realizzare esperienze utente memorabili, come ottenere risultati di ricerca istantanei o consentire ai visitatori di interagire con i contenuti in tempo reale.
Connetti i blocchi ai campi personalizzati o altri contenuti dinamici
Collega gli attributi dei blocchi principali ai campi personalizzati e utilizza il valore dei campi personalizzati senza creare blocchi personalizzati. Grazie all’API dei blocchi con associazioni, gli sviluppatori possono estendere questa funzionalità per collegare i blocchi a qualsiasi contenuto dinamico, anche al di fuori dei campi personalizzati. Se ci sono dati memorizzati altrove, puoi indirizzare facilmente i blocchi verso questa nuova origine con poche righe di codice.
Aggiungi gli strumenti di aspetto ai temi classici
Permette ai designer e ai creatori che utilizzano i temi classici di accedere a un’esperienza di progettazione migliorata. Abilita il supporto per le opzioni di spaziatura, bordi, tipografia e colore, anche senza utilizzare theme.json. Una volta abilitato il supporto, verranno aggiunti automaticamente altri strumenti non appena saranno disponibili.
Esplora i miglioramenti dell’esperienza con i plugin
Adesso c’è un modo più semplice per gestire le dipendenze dei plugin. Chi sviluppa plugin può fornire un nuovo header Requires Plugins con un elenco degli slug dei plugin richiesti separato da virgole, completo di link per installarli e attivarli velocemente.
Aggiornamenti delle prestazioni
Questa versione include oltre 110 aggiornamenti riguardanti le prestazioni, con un notevole aumento di velocità ed efficienza nell’editor degli articoli e nell’editor del sito. Il caricamento è due volte più veloce rispetto alla versione 6.4, con una velocità di elaborazione fino a cinque volte più veloce della versione precedente. I siti tradotti vedono un miglioramento fino al 25% del tempo di caricamento con questa versione.
Miglioramenti dell’accessibilità
Questa versione include più di 65 miglioramenti relativi all’accessibilità in tutta la piattaforma, rendendola più accessibile che mai. Questa versione aggiunge correzioni alle impostazioni di contrasto, al focus del cursore, ai sottomenu e al posizionamento degli elementi, oltre a molte altre, che contribuiscono a migliorare l’esperienza di WordPress globale.