375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | techblog@redazionecultura.it
Numeri intelligenti. La matematica che fa funzionare l'intelligenza artificiale di Google, Facebook, Apple & Co.
L’intelligenza artificiale non appartiene più a un futuro fantascientifico: è già qui, e sta cambiando il mondo uno smartphone alla volta.
I medici la usano per diagnosticare i tumori; gli scienziati, per fare nuove scoperte in fisica e neuroscienze.
Aziende e semplici appassionati la sperimentano in mille modi diversi: per rilevare fughe di gas, predire epidemie, salvare le api dall’estinzione.
Eppure, quando si parla di IA, di solito è per risvegliare paure e alimentare inquietudini, che di volta in volta assumono le malvagie sembianze dei Borg di “Star Trek“, di HAL9000 in “2001: Odissea nello spazio“, o di colossi digitali avidi di informazioni su di noi come Google o Amazon.
Secondo Nick Polson e James Scott, non può essere la paura, ma la curiosità, ad aiutarci a capire concretamente che cos’è l’IA, e soprattutto come funziona.
Come impara un’automobile a guidare da sola?
Come riesce Alexa a capire quello che le diciamo?
Come fa Facebook a riconoscere i volti dei nostri amici, e Netflix a suggerirci serie tv così azzeccate?
Attraverso le storie di sette scienziati geniali, “Numeri intelligenti” racconta le meraviglie del pensiero che si nascondono dietro l’IA e i meccanismi matematici che la muovono: scopriamo così che una materia considerata spesso astrusa e inaccessibile si basa in realtà su un pugno di idee matematiche sorprendentemente semplici, nate non nella Silicon Valley dei millennials, ma dalle intuizioni straordinarie di uomini e donne vissuti a volte secoli fa, che non potevano immaginare le immense opportunità della rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo.
Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559
Una rivoluzione che è solo all’inizio: c’è una moltitudine di problemi in attesa di buone soluzioni, e per trovarle è necessaria un’alleanza coraggiosa e consapevole tra la creatività umana e la potenza di calcolo dei supercomputer.
Acquista su Amazon:
Numeri intelligenti. La matematica che fa funzionare l’intelligenza artificiale di Google, Facebook, Apple & Co.
di Nick Polson (Autore), James Scott (Autore), G. Bozzi (Traduttore)
Con e-book scaricabile fino al 30 giugno 2019.
Copertina rigida: 323 pagine
Editore: UTET (5 marzo 2019)
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8851167826
ISBN-13: 978-8851167820
Peso di spedizione: 599 g
Articolo realizzato a cura di Redazione Cultura