375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | techblog@redazionecultura.it
Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell’intelligenza artificiale
Qual è lo spazio dell’essere umano al tempo dell’intelligenza artificiale?
Sembra essere la domanda del nostro secolo, eppure la creatività è stata a lungo considerata la capacità chiave dell’essere umano.
Dalla realizzazione di opere d’arte fino alla ricerca di soluzioni innovative ai problemi del mondo, è grazie a essa che abbiamo avuto lo slancio di inventare macchine sempre più avanzate; ma, se il sogno di riprodurre le caratteristiche della mente umana è antichissimo, lo sviluppo di una vera e propria intelligenza artificiale – in grado di apprendere e migliorarsi – è un desiderio assolutamente moderno.
È ormai chiaro che l’intelligenza artificiale sarà una realtà nel prossimo futuro e dunque si moltiplicano le domande su cosa potrebbe essere in grado di fare: e soprattutto, potrebbe a sua volta dimostrarsi creativa?
Marcus du Sautoy, studioso e divulgatore, per rispondere a queste domande ripercorre – progressi compiuti dal machine learning ed esamina la natura profonda della creatività umana, descrivendone – processi matematici.
Il risultato è un volume che offre un’analisi innovativa del mondo dell’IA e arriva a indagare le caratteristiche essenziali di ciò che chiamiamo “essere umano”.
Musica, arti visive, letteratura, matematica, si può pensare che, un giorno, le macchine saranno in grado di aiutarci a tener viva la nostra immaginazione?
Acquista su Amazon:
“Il codice della creatività. Il mistero del pensiero umano al tempo dell’intelligenza artificiale”
di Marcus Du Sautoy (Autore), Daniele Didero (Traduttore)
Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli (20 luglio 2021)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 400 pagine
ISBN-10: 8817149357
ISBN-13: 978-8817149358
Dimensioni: 15.2 x 2.4 x 23 cm