375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | techblog@redazionecultura.it
Crea la tua App con Flutter: guida pratica per creare App per Android, iOS e il Web
Il modo migliore di studiare un nuovo linguaggio di programmazione o framework è programmare.
L’approccio scelto in questa guida è estremamente pratico: la maggior parte dei capitoli contiene un progetto, che costruisce una app da zero.
In ciascun progetto verranno illustrate alcune caratteristiche fondamentali di Flutter: widget, state, programmazione asincrona, connessione a servizi web, utilizzo di un database e molte altre.
Questo libro è pensato per programmatori che si avvicinano a Flutter per la prima volta, per accompagnare il lettore da un livello base ad un livello intermedio.
Contenuti del libro
Capitolo 1: Dart per FlutterIl primo capitolo contiene un’introduzione al linguaggio di programmazione Dart.
Si comincia con variabili e funzioni, per poi prendere in considerazione i vari cicli (for, while, foreach), gli insiemi, le espressioni lambda, e per finire classi e oggetti.
Capitolo 2: Ciao FlutterIn questo capitolo sono descritti i passaggi necessari per preparare l’ambiente di sviluppo per Flutter, e si crea una prima app: si introducono i Widget di base, come Scaffold, Text, Column, Image e RaisedButton, si parla di Widget Tree, e di come dare un messaggio all’utente con uno SnackBar.
Infine, si parla di stili e di come modificare l’aspetto di un testo.
Capitolo 3: Creare un’app interattivaNel progetto di questo capitolo si incontra per la prima volta lo State, e si crea uno Stateful Widget.
Si prendono in esame i TextField e i DropDownButton per prendere un input dall’utente, e si mostra un risultato che dipende dai dati inseriti nei vari widget.
Capitolo 4: Creare un’App sempre ConnessaIl progetto di questo capitolo permette di collegarsi ad un servizio web per recuperare i dati in formato JSON.
Si incontrano per la prima volta concetti come la programmazione asincrona, e le librerie esterne, come http, che si possono aggiungere ai progetti in Flutter.
Si incontrano widget estremamente utili, come ListView, si trasformano oggetti in Map e si naviga attraverso più pagine con Navigator.
Capitolo 5: Leggere e scrivere dati con un database SembastL’ultimo capitolo di questa guida illustra come salvare dati in un database all’interno del dispositivo.
Si prende in esame Sembast, un database NoSQL basato su documenti, e si scrivono le funzioni per le operazioni CRUD (Create, Read, Update, Delete).
Lo scopo di questa guida è accompagnare il lettore da un livello di principiante in Flutter ad un livello intermedio.
Acquista su Amazon:
“Crea la tua App con Flutter: guida pratica per creare app per Android, iOS e il Web con Dart e Flutter”
di Simone Alessandria (Autore)
Copertina flessibile : 245 pagine
ISBN-13 : 979-8699322091
Dimensioni : 15.24 x 1.42 x 22.86 cm
Peso articolo : 336 g
Editore : Independently published (18 ottobre 2020)
ASIN : B08L91JPYM
Lingua: : Italiano
Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559