375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | techblog@redazionecultura.it
Con RunwayML crei l’impossibile. Il Machine Learning al servizio della creatività
RunwayML è una piattaforma che utilizza il Machine Learning per creare contenuti creativi in modo semplice, intuitivo e senza aver bisogno di codici di programmazione.
RunwayML è quindi un’applicazione alla portata di tutti, pronta all’uso già dopo la procedura di registrazione del proprio account e che “ragiona” sul concetto di apprendimento automatico.
Software beta
RunwayML è un software beta pubblico, il che significa che il Team e la Comunità che gestiscono Runway stanno sviluppando attivamente e continuamente l’applicazione.
Per questo motivo – fortunatamente – le funzionalità e la documentazione cambiano spesso, aggiungendo o correggendo gli strumenti di creatività pubblicati.
Cosa si può fare con RunwayML
- Strumenti video
- Schermo verde (green screen / chroma key)
- ritaglia magicamente gli oggetti dai tuoi video
- Media generativi:
- Creare immagini e video “sintetici” (Synthetic media / AI-generated media)
- Animare i personaggi usando solo la voce
- Animazione del viso (in fase di sviluppo)
- Schermo verde (green screen / chroma key)
- Machine Learning
- Model Playground
- La raccolta più accessibile di modelli di machine learning
- Formazione
- Addestra facilmente i tuoi modelli AI
- Hosted Models
- Crea la tua app con Runway
- Model Playground
Programma educativo
La piattaforma Runway invita gli educatori a partecipare al programma di istruzione pilota per istruire, educare gli studenti e per renedere a loro disposizione la prossima generazione di strumenti creativi.
Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559
Partecipa alla Comunità Runway
RunwayML ha una comunità attiva di creatori e collaboratori su Slack, Twitter e GitHub.
Lo scopo è quello di incoraggiare tutti a: condividere i progetti, ottenere ulteriori informazioni sulle applicazioni creative dell’apprendimento automatico, contribuire alla pubblicazione di tutorial e alla realizzazione di estensioni e modelli, suggerire ulteriori sviluppi futuri di RunwayML,…
RunwayML
Web Site | YouTube | Twitter | GitHub | Slack
Cos’è il Machine Learning?
Il Machine Learning o apprendimento automatico è un’area di ricerca nel campo dell’intelligenza artificiale (AI). RunwayML è una piattaforma per la pubblicazione di modelli di machine learning pre-addestrati e open source, nonché per l’addestramento dei propri modelli.
Il termine modello si riferisce al risultato dell’addestramento di un algoritmo di apprendimento automatico con un set di dati. Un algoritmo di apprendimento automatico trova modelli all’interno dei dati e sviluppa le proprie regole su come rappresentare, o modellare, quei modelli per eseguire un’attività specifica. Queste regole non sono progettate dagli esseri umani; vengono appresi dai dati su cui è stato addestrato il modello.
Le persone costruiscono modelli in diversi linguaggi di programmazione, con framework diversi e per scopi diversi, come riconoscere e-mail di spam, classificare oggetti, modificare immagini e video e catturare il movimento.
Esistono modelli che generano volti fotorealistici, didascalie di immagini, strade, facciate di edifici, voci umane e producono video di aeroplani che si trasformano in gatti. Alcuni modelli sono addestrati per il campo medicale e rilevano cancro, malaria e HIV.
È importante notare che i modelli vengono addestrati sui dati forniti loro, il che significa che incorporano i pregiudizi di quei dati.
Per i creatori che creano set di dati dal proprio lavoro, l’apprendimento automatico fornisce modi per aumentare ed estendere le loro pratiche creative.
Ma alcuni modelli addestrati sono eticamente dubbi e sollevano importanti domande sull’impatto sociale degli algoritmi nella nostra società, come i modelli utilizzati per selezionare i candidati o per prevedere il crimine.
La realtà è complessa e un modello non imiterà mai completamente i fenomeni reali. Mentre ti avventuri lungo l’entusiasmante percorso del machine learning, tieni a mente le famose parole del grande statistico George Box: ” Tutti i modelli sono sbagliati, ma alcuni sono utili “.
Per approfondimenti:
La pervasività dell’uso creativo dell’Intelligenza Artificiale. In dialogo con Ennio Bianco #2