375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | techblog@redazionecultura.it
Librem 5: lo smartphone con Linux ora disponibile anche in Italia
Purism, il produttore di hardware noto per i suoi laptop Linux focalizzati principalmente sulla sicurezza e sulla privacy, ha annunciato il nuovo telefono Librem 5 Linux e ha confermato che le spedizioni sono ora disponibili ai clienti di tutto il mondo.
Todd Weaver, fondatore e CEO di Purism, ha dichiarato: “Questo è un grande momento, non solo per noi come azienda, ma per tutti coloro che sono preoccupati per le questioni di privacy, sicurezza e libertà dellutente. Librem 5 rappresenta anni di lavoro, costruendo il software e lhardware necessari per rendere questo telefono una realtà”.
Librem 5 è uno dei primi smartphone sul mercato che si concentra sulla sicurezza e sulla privacy dell’utente garantendo di non monitorare e analizzare la vita digitale dei propri utenti.Infatti esso è dotato di crittografia hardware, protezione di sicurezza a più livelli, interruttori hardware, comunicazione decentralizzata e IP nativa e codice sorgente controllato dall’utente. Insomma una cassaforte a portata di mano.
Hai bisogno di assistenza sui tuoi progetti di Intelligenza Artificiale, Arte Generativa, Siti Internet, WordPress, Produzioni Video, Software Open Source?
Parla con noi:
la Redazione è operativa da lunedi a venerdi (10-13/16-19, festività escluse):
375 5204559
Dal punto di vista software, il telefono Librem 5 Linux è alimentato dal sistema operativo PureOS Linux basato su Debian, mentre dal punto di vista hardware, monta un display TFT IPS da 5,7 pollici con risoluzione 720×1440, una CPU i.MX8M Quad-Core Cortex A53 a 64 bit ARM 1,5 GHz che supporta stack grafici OpenGL/ES 3.1, OpenCL 1.2 e Vulkan, 3 GB RAM e memoria interna eMMC da 32 GB con slot di espansione di archiviazione microSD per memoria aggiuntiva.
Dispone inoltre di una scheda Wi-Fi 802.11 da 2,4 GHz/5 GHz, Bluetooth 4.x, GPS, porta USB 3.0 Type-C, lettore di smart card con slot per schede 2FF, slot microSIM per cellulare, tre interruttori kill hardware per Wi-Fi e Bluetooth, microfono, fotocamera posteriore da 13 MP e fotocamera frontale da 8 MP e batteria Li-ion sostituibile dall’utente da 3.500 mAh.
Il telefono Librem 5 Linux è disponibile per l’acquisto tramite il sito ufficiale a 699 $.
Fonte: wiki.ubuntu-it.org